Tecno Energysun Notizie Carriera Chi siamo Contatto
Tecno Energysun by L'Arca S.c.a.r.l.

Iter autorizzativo

Essendo a pieno titolo una fonte di energia rinnovabile, l'idroelettrico beneficia dell'iter procedurale semplificato dell'Autorizzazione Unica, previsto dall'articolo 12 del Dlgs 387/2003.

 

Nel caso di impianti idroelettrici con potenza non superiore ai 100 kW (il micro idroelettrico), la tabella A, allegata all'articolo 12 del Dlgs 387/2003 prevede la possibilità che l'Autorizzazione Unica possa essere sostituita da una semplice DIA (Dichiarazione di Inizio Attività), da consegnare all'Ufficio Tecnico del Comune. 

 

In ogni caso, al di là della taglia, l'utilizzo energetico della risorsa idrica richiede normalmente il possesso o il conseguimento di una Concessione di derivazione di acque pubbliche superficiali per uso idroelettrico.

 

La Concessione è ha durata trentennale ed è quindi temporanea, ma rinnovabile alla scadenza. La normativa italiana (legge n.7/1977) distingue tra:


• "piccole derivazioni", con potenza nominale media inferiore ai 3.000 kW

 

• "grandi derivazioni", con potenza nominale media superiore ai 3.000 kW

 

Le Concessioni relative alle piccole derivazioni (in cui rientrano mini e micro idroelettrico) sono di competenza delle province, mentre le regioni si occupano delle grandi derivazioni. 

 

Gli iter e i documenti richiesti per l'ottenimento della Concessione variano da Regione a Regione e da Provincia a Provincia.

 

In line di massima, le province richiedono che nella domanda di Concessione siano contenuti tutti i principali dati relativi sia al corpo idrico interessato che al progetto previsto, presentati attraverso alcuni documenti tra cui:

 

• Relazioni idrauliche, geologiche e idrogeologiche

• Elaborati grafici e relazioni tecniche del progetto preliminare

 

• Garanzie finanziarie ed economiche per l'attuazione del progetto

 

• Valutazione di incidenza (nel caso di realizzazioni in zone SIC o ZPS)

 

• Richiesta di esclusione dalla procedura di VIA (solo se in possesso dei requisiti richiesti)