Tecno Energysun Notizie Carriera Chi siamo Contatto
Tecno Energysun by L'Arca S.c.a.r.l.

L'offerta

L' energia eolica per la produzione d' energia elettrica, oltre che nei grandi impianti multimegawatt, si presta ad essere utilizzata anche in applicazioni su scala ridotta. Esse sono tipiche della generazione cosiddetta “distribuita” che utilizza macchine di piccola taglia (1-50 kW) per alimentare utenze isolate o per interfacciarsi sulla rete di bassa/media tensione.

In questo specifico segmento il mercato è in grado di offrire una discreta gamma di prodotti tecnologicamente validi.

Sicuramente esiste uno spazio per la diffusione di queste macchine soprattutto nei settori dell' agricoltura, del turismo o in specifiche realtà territoriali (aree protette), dove l' eolico di grande taglia può incontrare difficoltà d' inserimento.

Enel.si, ribadendo il suo impegno nel campo del risparmio energetico e, in particolare, nello sviluppo delle fonti rinnovabili propone ai suoi affiliati prodotti tecnicamente ed economicamente idonei per offrire al cliente un' offerta completa e competitiva.



Il contesto normativo

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18/12/2008, pubblicato sulla G.U. n°1 del 2/1/2009, ha introdotto importanti novità riguardo l’incentivazione degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
In particolare esso prevede che per gli impianti eolici entrati in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2007 e di potenza nominale media annua compresa tra 1 e 200 kW, la produzione di energia elettrica immessa nel sistema elettrico può essere incentivata, in alternativa ai certificati verdi e allo scambio sul posto, con una tariffa fissa onnicomprensiva di € 0,30/kWh per un periodo di 15 anni.
Al termine dei 15 anni l’energia elettrica sarà remunerata, con le medesime modalità, alle condizioni economiche previste dall’articolo 13 del D.lgs. 387/03 (ritiro dedicato dell’energia elettrica).
La tariffa onnicomprensiva potrà essere variata ogni tre anni, con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, assicurando la congruità della remunerazione ai fini dell’incentivazione delle fonti energetiche rinnovabili.
Il diritto di opzione tra i certificati verdi e la tariffa fissa è esercitato all’atto della richiesta di qualifica di “impianti alimentati da fonti rinnovabili” (IAFR) presentata al Gestore dei Servizi Elettrici. E’ consentito, prima della fine del periodo d’incentivazione, un solo passaggio da un sistema incentivante all’altro; in tal caso la durata del periodo di diritto al nuovo sistema di incentivazione è ridotta del periodo già fruito con il precedente sistema.


Oneri connessi al resto dell'impianto non compresi nell'offerta

Al fine di predisporre un’offerta “chiavi in mano” al cliente finale, occorre valutare attentamente in sede di preventivazione le seguenti attività, stimandone i relativi costi:
* Iter autorizzativo per l’ottenimento di qualsiasi licenza, concessione, benestare e nulla osta necessari per l’installazione dell’impianto nonché degli oneri relativi alla connessione alla rete elettrica;
* Progettazione ed esecuzione delle fondazioni e dei cavidotti;
* Eventuale nolo mezzi di sollevamento (cestello portapersone e gru);
* Eventuali opere murarie per l’ubicazione delle apparecchiature elettriche;
* Cavi elettrici ed opere elettriche accessorie per il collegamento alle utenze;
* Eventuale Sistema d’accumulo;
* Installazione e messa in esercizio dell’impianto.Tra le varie soluzioni che il Cliente puo' scegliere perВ installare un impianto fotovoltaico, la scelta dell'integrazione architettonica nell'edificio deputato ad accogliere l'impianto permette di ottenere un


Considerazioni sulla correta installazione di un generatore eolico

La scelta del sito e della postazione dove installare una macchina eolica rappresenta un’attività critica, da cui dipende in gran parte il buon esito dell’iniziativa.
Innalzare una macchina in un sito con scarsa ventosità o in una postazione schermata da ostacoli compromette la producibilità energetica e la durata di vita dell’aerogeneratore.
L’entità dell’investimento iniziale, relativamente modesto, non giustifica il ricorso a costose indagini anemologiche e la scelta di dove installare una turbina spesso deve essere fatta sulla base di:

  • Indicazioni di massima sulla ventosità dell’area, desumibili dalle mappe dell’Atlante eolico del territorio italiano (consultabile sul sito: http://atlanteeolico.erse-web.it/viewer.htm);
  • Stima della producibilità del sito attraverso l’uso del simulatore eolico presente sul sito di Enel.si;
  • Raccolta di dati disponibili di ventosità da postazioni anemometriche Enel.si installate direttamente dall’affiliato;
  • Un’attenta osservazione delle caratteristiche biologiche e morfologiche della zona;
  • Raccolta d’informazioni dagli abitanti del luogo;
  • Buon senso ed esperienza.

Finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici

Grazie a degli accordi con alcune banche, Enel.si mette a disposizione dei propri Clienti una serie di prodotti finanziari esclusivi. Di seguito sono elencati gli istituti con i quali Enel.si ha sviluppato delle convenzioni ad hoc per il finanziamento di impianti fotovoltaici:

  • Banca Popolare di Milano
  • Banca Popolare di Sondrio
  • Gruppo INTESA-SANВ PAOLO
  • Gruppo Monte Dei Paschi di Siena
  • Prestitempo - Deutsche Bank
  • Gruppo UBIВ Banca

Le condizioni sono particolarmente vantaggiose e pensate per gli impianti fotovoltaici incentivati dal Conto Energia.


Punti di forza nella scelta di Enel.si

Alcuni dei vantaggi per il Cliente che sceglie di affidarsi ad Enel.si per la realizzazione del suo impianto fotovoltaici possono essere individuati nei seguenti punti:

  • esperienza consolidata in piu'di 20 anni di ricerca e realizzazioni;
  • professionalita'  e formazione dei tecnici Enel.si;
  • possibilita'  di accesso ad agevolazioni finanziarie;
  • consulenza per la richiesta dell'incentivo in conto energia.

Come richiedere il servizio

Per richiedere maggiori informazioni sull'offerta puoi rivolgerti:

  • al ns. punto vendita Enel.si a te piu'vicino
  • al 800 912 279
  • se vuoi essere contattato per un preventivo gratuito 

 

per informazioni e preventivi

chiama

Numero Unico 199 44 61 71


per verificare lo stato della tua pratica

chiama

Numero Verde 800 912 276






 





Di cosa si occupa Enel Green Power